News

News

Lame per affettatrici

Ad ogni affettatrice la sua lama.
Gli utilizzatori delle affettatrici possono avere esigenze diverse e in base all’utilizzo dell’affettatrice è necessario avere una lama adeguata, sia come diametro che come materiale e caratteristiche.
La lama è uno degli elementi più importanti in un’affettatrice, sarà la principale responsabile del taglio del prodotto, di conseguenza per avere i migliori risultati è necessario sceglierla con cura.

SB Slayer produce lame per affettatrici per uso domestico, professionale e industriale.

Tipologia di lame esistente sul mercato

Per poter scegliere nel modo corretto la lama adatta alle proprie esigenze è necessario capire quanto e come utilizzerete la macchina.
Dovete tagliare pane, salumi o carne? Siete costruttori di affettatrici o clienti finali?
In base alle vostre necessità c’è una soluzione.
SB Slayer offre lame per affettatrici sia per uso domestico che professionale e industriale.
Le lame SB Slayer sono di altissima qualità con un ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Per un utlizzo domestico il diametro più utilizzazo (e consigliato) è inferiore ai 300 mm e il materiale utilizzato da Slayer Blades è prevalentemente l’acciaio C45, un ottimo materiale che bilancia resistenza e tenacità grazie ad una buona. concentrazione di carbonio.

Le lame per uso domestico, in genere, hanno bisogno di essere affilate meno frequentemente rispetto a quelle industriali, di conseguenza non è necessario un materiale estremamente resistente.

  • Per le lame professionali, Slayer Blades utilizza prevalentemente l’acciaio 100CR6, con elevatissima resistenza all’usura e alla fatica.
    Di conseguenza garantirà le migliori prestazioni anche in caso di utlizzo intenso e professionale. L’affilatura non sarà un problema grazie alle particolari caratteristiche dell’acciaio.
  • Per le lame industriali SB Slayer ha sviluppato due tecnologie innovative: Bi-metallo e RIPPER BLADE. Il Bi-metallo consente di produrre una lama in acciaio inox con tagliente in acciaio duro. RIPPER BLADE affianca le qualità di resistenza e taglio del Bi-metallo a un’ottima stabilità.
  • SB Slayer ha anche a catalogo le innovative lame di terza generazione: le nuove tecnologie permettono alla lama di ottenere le migliori performance senza che la lama dell’affettatrice si scaldi, non commpromettendo il sapore degli alimenti.

SB Slayer ha un reparto di ricerca e sviluppo e collabora con progettisti e costruttori per trovare soluzioni innovative per ogni esigenza.

Come e quando cambiare la lama dell’affettatrice

Dopo un certo periodo di tempo e di utilizzo, la lama dell’affettatrice inevitabilmente comincerà a tagliare con meno precisione o a strappare gli alimenti: potrebbe essere arrivato il momento di affilarla.

Tuttavia dopo un certo numero di affilature, la lama si consumerà e perderà dei mm di diametro, fino a creare troppo spazio tra la vela e la lama, non consentendo la corretta affettatura e il taglio regolare.
Sarà necessario rimuovere tutti gli elementi che bloccano la lama, generalmente semplicemente svitando le viti o i bulloni che li tengono fissati, compreso il coprilama.
Per estrarre la lama,quando possibile, conisgliamo di utilizzare un estrattore per lame rapido, ce sono disponibili compatibili con la maggior parte dei modelli in commercio.
L’estrattore andrà posizionato facendo combaciare i fori di estrazione con i pin metallici presenti sullo strumento.
Dopodichè, andranno avvitati i pomelli per evitare che lama ed estrattore si sgancino.

Ora è possibile estrarre la lama, svitandola in senso antiorario.

Manutenzione lama per affettatrici

La manutenzione della lama per affettatrici è fondamentale per non alterarne le prestazioni, oltre che per motivi igienico sanitari.
E’ necessario affilare regolarmente la lama, ogni volta che il taglio diventa grossolano o nel caso in cui strappi l’alimento senza tagliarlo nettamente.

La manutenzione della lame si divide principalmente in due fasi: affilatura e pulizia.
Consigliamo di pulire la lama frequentemente, utlizzando un panno morbido o una spugna antigraffio e alcool o un detergente non aggressivo.
Consigliamo di prestare particolare attenzione nel caso in cui stiate pulendo una lama teflonata, utilizzate un detergente neutro apposito per non graffiare o rigare il rivestimento in teflon.

Consigli su come affilare le lame

L’affilatura della lama può essere svolta principalmente in modo professionale con l’apposito affilatoio, spesso integrato nell’affettatrice.

In questo paragrafo troverete un riassunto delle best practice, per un compendio più completo vi rimandiamo a questo articolo.

Nel caso in cui la vostra affettatrice sia dotata di un affilatoio integrato, sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate sul manuale per procedere con l’affilatura.
Solitamente basterà abbassare l’affilatoio fino a far toccare lo smeriglio e la lama dell’affettatrice.Nel caso in cui la vostra affettatrice non abbia un affilatoio, potete acquistarne a parte compatibile con il vostro modello o universale.

Torna alle News